31/01/2022
Deve essere presentato dai lavoratori dipendenti al proprio datore di lavoro, se lo stesso ha comunicato all’Agenzia delle Entrate la sua disponibilità alla trasmissione telematica dei modelli dei propri dipendenti. Può essere presentato anche ad un centro assistenza fiscale (CAF) o ad un professionista abilitato, per esempio un commercialista.
i pensionati invece possono presentarlo all’ente che eroga la pensione (per esempio l’Inps) oppure anche loro possono avvalersi dell’assistenza di un Caf o di un professionista abilitato.
Chi fornisce assistenza per il Modello 730?
L'assistenza fiscale offerta dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale che eroga la pensione consiste in un controllo formale della dichiarazione ed è gratuita. Il Caf ed il professionista abilitato procedono invece ad un controllo formale, con esame dei documenti, sui quali viene apposto un timbro.
Sono del tutto esonerati dal vincolo di trasmettere la propria dichiarazione i cittadini che sono titolari esclusivamente dei redditi dovuti a:
Abitazione principale;
Lavoro dipendente o pensione;
Lavoro dipendente o pensione con abitazione principale;
Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
Alcuni redditi esenti (pensioni di guerra, alcune borse di studio, ecc…).
O sono obbligati a dichiarare solo redditi soggetti a:
imposta sostitutiva;
ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
L’esenzione dalla presentazione della dichiarazione per i casi sopra elencati scatta esclusivamente alle seguenti condizioni:
redditi corrisposti da un solo sostituto d’imposta che è obbligato ad eseguire le ritenute di acconto;
redditi corrisposti da più di un sostituto, purché tutti siano certificati dall’ultimo sostituto che ha calcolato il conguaglio;
le detrazioni per coniuge e familiari a carico sono spettanti e non sono dovute le addizionali regionale e comunale.
Sono esentati inoltre i contribuenti che conseguono dei redditi inferiori a determinate soglie minime. Il reddito da lavoro, pensione, terreni o mantenimento, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, non deve essere superiore a:
8.000 euro per chi ha meno di 75 anni;
7.750 euro per chi ha più di 75 anni a condizione che il periodo di pensione non sia inferiore a 365 giorni;
7.500 euro per i pensionati a condizione che il periodo di pensione non sia inferiore a 365 giorni;
4.800 euro per attività non esercitate abitualmente o da lavoratori autonomi (Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro);
500 euro per i redditi di terreni e fabbricati a condizione che il periodo di lavoro non sia inferiore a 365 giorni;
7.500 euro (pensione) + 185,92 euro (terreni) a condizione che il periodo di lavoro/pensione non sia inferiore a 365 giorni;
7.500 euro per l’assegno periodico corrisposto dal coniuge + altre tipologie di reddito (è escluso l’assegno per il mantenimento dei figli)
28.158,28 euro di compensi per attività sportive.
Certo! Lo Studio Zironi ha al suo interno professionisti abilitati a controllare il 730!