28/02/2022
Aprire un negozio di animali è sicuramente un’attività molto impegnativa e necessita di grande passione e amore nei confronti degli animali. Per poter aprire un negozio di animali è di fondamentale importanza avere un’ottima conoscenza di ogni specie di animale: cani, gatti, pesci, uccelli, rettili e molti altri.
Aprire un negozio di animali non è sicuramente un'attività di facile gestione in quanto è necessario prendersi cura quotidianamente degli animali presenti in negozio, per questo motivo è necessario sapere che anche quando il negozio è chiuso alla vendita, sarà comunque necessario andare a controllare e sfamare tutti gli animali.
Sicuramente è un business che può dare molte soddisfazioni sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista delle soddisfazioni personali e umane.
Per poter realizzare questo obiettivo è necessario prima sapere come aprire un negozio di animali e quali sono le indicazioni e le richieste economiche e burocratiche per poter iniziare questa attività.
Dal punto di vista economico, per poter aprire un negozio di animali è necessario avere una buona disponibilità di denaro necessaria per acquistare o affittare un locale, il quale dovrà avere una buona dimensione per poter ospitare un reparto destinato alla vendita degli articoli tra cui cucce, lettiere, gabbie, acquari, ecc. e dei mangimi per ogni tipo di animale. Sarà necessario anche un locale dove poter depositare tutte le scorte di magazzino. Oltre a queste spese, bisognerà tenere conto anche:
di spese per le utenze;
costo del personale;
spese per l’acquisto degli animali, e per il loro mantenimento.
Si ricorda che per poter aprire un negozio di animali e venderli è necessario ottenere il parere del servizio sanitario dell’ASL competente relativa ai servizi veterinari; per ottenere tale autorizzazione è necessario presentare la richiesta allo sportello attività produttive del Comune dove si intende aprire la propria attività. Inoltre è fondamentale presentare una planimetria del locale e un elenco dettagliato di tutti gli animali presenti nel vostro locale. Un altro adempimento burocratico è quello relativo al pagamento di un bollettino sulla tassa per il servizio, calcolato in base alla metratura del locale.
La prestazione prevede il pagamento di un Ticket, ad esempio per la Regione Emilia Romagna il costo è di Euro 20,00.
Come previsto per tutte le attività, è necessario:
presentare la SUAP al Comune dove si intende aprire il negozio;
aprire una Partita IVA, quindi sarà necessario rivolgersi a un commercialista;
una documentazione che attesti la vostra idoneità alla vendita di animali vivi (frequentare un corso ICAL).
Questo settore negli ultimi anni è in costante crescita e i padroni di animali sono disposti a spendere anche somme importanti pur di offrire ogni tipo di comfort e cure al proprio animale. Per questo motivo un aspetto fondamentale è sicuramente quello di vendere prodotti di alta qualità e per ogni esigenza, ma per fare ciò bisogna selezionare e individuare i fornitori migliori, che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Per questo motivo è importante poter valutare le proprie convenienze acquistando per esempio da un grossista, che dà la possibilità di scegliere su una vasta gamma di prodotti.
Un ultimo consiglio per aprire un negozio di animale è sicuramente fare una buona pubblicità. Al giorno d’oggi è possibile far conoscere la propria attività tramite i social network, volantinaggio e moltissime altre attività di reclutamento dei clienti. Prima di tutto è importante per incentivare il cliente a entrare in negozio è apporre un'insegna che attiri il cliente ad entrare e provare i vostri prodotti; si ricorda che per insegne di dimensioni superiori ai 5 metri quadri è necessario pagare un'imposta comunale in base alla dimensione e alla luminosità dell’insegna stessa. Sembrerà superfluo come consiglio, ma la predisposizione interna degli articoli e degli animali è fondamentale, in quanto è preferibile predisporre gli animali in una zona del negozio differente rispetto alla zona dove si espongono gli articoli e i prodotti per la loro cura.